Gestione del Benessere
Consulenza e Tecniche Sistemiche di Riequilibrio Energetico
per il BEN - ESSERE della Persona e/o della propria Attività Professionale
Perchè lavorare sull'Energia per riequilibrare le Emozioni
Il collegamento tra le emozioni esperite dall’essere umano e lo stato del proprio sistema energetico, era ben conosciuto diversi millenni orsono nel complesso di teorie e pratiche di quella che oggi è definita Medicina Tradizionale Cinese (MTC).
Le origini della MTC si perdono nella storia: sviluppata come agopuntura in epoca neolitica, tra l’8.000 e 3.000 a.C. , fondata come sistema di cura dall’imperatore cinese Shen Nong intorno al 3.000 a.C. e descritta nel libro classico di medicina intitolato Huangdi Neijing redatto nel periodo cinese detto “degli Stati Combattenti” (475-221 a.C.) .
I concetti di base, che trovano origine nelle correnti del Confucianesimo, Buddismo e Taoismo, esprimo l’interconnessione tra l’Uomo e L’Universo: l’uomo tra Cielo e Terra. Per la concezione tradizionale cinese , nell’universo tutto è energia vitale, o Qi ( scritto anche Chi - leggi “Ci”) e l’uomo è contenitore di alcuni Qi specifici, il cui equilibrio determina lo stato di salute.
Per la MTC, l’organismo è percorso da una complessa rete di canali, detti Meridiani, in cui scorre il Qi, un po’ come le correnti marine nell’oceano. I Meridiani conducono e regolano quindi l’energia vitale prodotta e/o immagazzinata negli organi, mantenendo uno stato di equilibrio dinamico.
La mancanza di equilibrio è causata dalla presenza di zone in cui vi è eccesso di energia e zone in cui vi è mancanza di energia e ciò provoca ostacoli al flusso dell’energia.
I Meridiani sono classificati in Principali, Secondari e Straordinari e su di essi sono stati individuati dei punti che sfociano sulla superficie cutanea, i cosiddetti “agopunti”. In tali punti si può agire per regolare il flusso energetico.
Per le Tecniche Psico-Energetiche (in particolare EFT), sono interessanti i 12 Meridiani Principali e 2 degli otto Meridiani Straordinari:
-
il meridiano dei Polmoni;
-
il meridiano dell’Intestino Crasso
-
il meridiano del Mastro del Cuore
-
il meridiano del Triplice Riscaldatore
-
il meridiano del Cuore
-
il meridiano dell’Intestino Tenue
-
il meridiano della Vescica Urinaria
-
il meridiano della Vescica Biliare (Cistifellea)
-
il meridiano dello Stomaco
-
il meridiano dei Reni
-
il meridiano della Milza (e Pancreas)
-
il meridiano del Fegato
-
il meridiano straordinario detto Vaso Governatore
-
il meridiano straordinario detto Vaso di Concezione
EFT utilizza la stimolazione di alcuni agopunti su Meridiani citati.
Senza entrare nel dettaglio sui percorsi dei Meridiani, sulla teoria dei Cinque elementi o sulla funzione degli Organi secondo la MTC, si farà ora un accenno al collegamento tra Organi (e quindi Meridiani corrispondenti) ed Emozioni, vedendo come quest’ultime possano essere un fattore eziologico.
Il Cuore (così anche il Mastro del Cuore o Pericardio) è correlato alla Gioia: l’eccesso di Gioia, eccessiva eccitazione, può danneggiare il cuore. Anche l’emozione contraria, la Tristezza, seppur correlata ai Polmoni, può colpire il cuore. Per la MTC la gioia può diventare causa di sintomi e patologie quando è eccessiva, come per alcune persone che vivono in uno stato di continua eccitazione mentale, una vita intensa, gratificante, ma eccessiva e soprattutto duratura nel tempo.
Il Polmoni e l’Intestino Crasso sono correlati alla Tristezza, intesa anche come afflizione e preoccupazione. Tali emozioni hanno un forte effetto sulla respirazione, come anche possono produrre coliche intestinali o stipsi.
Il Fegato e la Vescica Biliare sono correlati alla Collera. In MTC la “collera” ha un ampio significato e comprende la frustrazione, la collera repressa, il risentimento, l’irritazione, la rabbia, l’amarezza, l’indignazione. Ognuno di questi stati emotivi può colpire Fegato o Cistifellea, se persiste a lungo (si cronicizza) causando una stasi del Qi (energia) dell’organo oppure una risalita del Qi. In quest’ultimo caso possono manifestarsi segni e sintomi nella testa e nel collo, ad esempio, cefalea, acufeni, vertigini, chiazze rosse sul collo, faccia rossa, sete, bocca amara. Tuttavia, una persona in collera può manifestare al contrario depressione, pallore, comportamento sottomesso. Ad esempio , per la MTC, una depressione mentale può essere causata da collera repressa o risentimento non manifestato.
La Milza e lo Stomaco sono correlati ad emozioni strettamente legate ad una eccessiva attività mentale, costante Rimurginazione, preoccupazione ossessiva. Rimurginare significa pensare eccessivamente ed in modo ossessivo. Tale stato, secondo la MTC, indebolisce la milza portando nell’organismo astenia, mancanza di appetito, feci non formate.
I Reni e la Vescica Urinaria sono correlati alla Paura, intesa anche come ansia, angoscia o shock. In particolare la Vescica Urinaria è correlata a paure che sono alla base di sentimenti quali il sospetto, la gelosia e il rancore. Nei bambini, la paura fa scendere il Qi , causando enuresi notturna, mentre negli adulti può far salire il Qi, producendo sensazione di calore al viso, sudorazione notturna, palpitazioni, bocca e gola secche, vertigini, acufeni.
L’intestino Tenue è correlato alla Tristezza (poiché è legato energeticamente al Cuore) che attanaglia e distrugge la lucidità mentale.
​
Davide Galesso