top of page

COSA faccio

Mi metto a disposizione come guida, consulente, coach, allenatore, accompagnatore, operatore olistico,  consulente Naturopatico, consulente/operatore del BEN-ESSERE (scegliete voi il termine che preferite) di:

​

  • CHI, trovandosi in una situazione di BEN-ESSERE, lo voglia mantenere.

  • CHI, trovandosi in una situazione di MAL-ESSERE, voglia ritrovare il proprio BEN-ESSERE. â€‹

​

(Nota: prestazioni NON sanitarie , professione ai sensi della L. 4/2013)

​

 

Definizioni:

 

MANTENIMENTO DEL BEN-ESSERE = PREVENZIONE

​

L’utilizzo delle Tecniche Energetiche favorisce il mantenimento dell’equilibrio energetico e quindi aiuta a prevenire l’insorgenza di squilibri energetici che possono essere causa di disagi fisici o emozionali. La PREVENZIONE è d'altronde uno dei pilastri della Naturopatia che si basa principalmente su appropriati stili di vita che permettono di mantenere il proprio “bio-terreno” resistente ed efficiente.

 

MAL-ESSERE = DISAGIO FISICO e/o EMOZIONALE

​

Disagi che possono essere affrontati con pratiche/discipline COMPLEMENTARI a quelle proprie della medicina e della psicologia. Mi riferisco a pratiche/discipline naturali, riflessologiche ed Energetiche, ovvero pratiche/discipline che riattivano il sistema di autoregolazione dell’intero organismo (Vis Medicatrix Naturae).

​

CONSULENTE NATUROPATICO

​

Il Consulente Naturopatico è un Consulente/Operatore del Ben-Essere ( vedi sito Ministero dello Sviluppo Economico, riferimento a L. 4/2013), e segue con il proprio Cliente un approccio Olistico, mutuato dalla Naturopatia.

È un operatore non medico, esperto nelle discipline e pratiche del ben-essere definite come “complementari” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Consulente Naturopatico non interferisce nel rapporto tra medico e paziente, si astiene dal ricorso a qualsiasi tipo di farmaco, non formula diagnosi mediche ed esercita la propria attività in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale.

Utilizza tecniche, discipline, ed attrezzature non medicali, non invasive e naturali che stimolano le capacità reattive e/o “autoregolative” dell’organismo.

Il Consulente Naturopatico educa i propri clienti a riconoscere eventuali predisposizioni a squilibri energetici, fisici ed emozionali,  nonché ad utilizzare comportamenti, metodiche naturali e tecniche energetiche adatte al recupero e al mantenimento del proprio equilibrio energetico ( e quindi indirettamente fisico ed emozionale), nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano.

​

L’OPERATORE TECNICHE ENERGETICHE (Operatore EFT, Operatore Reiki o Reikologo, Riflessologo)

​

L’Operatore in Tecniche Energetiche ( ovvero Tecniche Sistemiche di Riequilibrio Energetico) opera per riequilibrare o mantenere in equilibrio le energie interne del Cliente. Secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, alcuni disagi fisici ed emozionali sono conseguenza di squilibri energetici. Per alcune Tecniche Energetiche (EFT, Reiki) non è previsto alcun contatto fisico tra Operatore e Cliente, mentre per altre Tecniche Energetiche di tipo riflessologico (Riflessologia Plantare, Riflessologia Connettivale, Digitopressione) è previsto il contatto dei polpastrelli delle mani dell’Operatore su alcuni punti/parti del corpo del Cliente (piante dei piedi, tessuto connettivo cutaneo, punti specifici secondo le mappe dei Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese).

​

bottom of page